Peugeot 106

La Peugeot 106 è un’utilitaria prodotta dalla Casa del Leone dai primi anni Novanta al 2004. Il fatto che il suo nome inizi con l’1 lascia intuire che si tratta di una vettura di segmento A. Va però detto che il ruolo della pura citycar è sempre andato stretto a questa francesina. Con il lancio della seconda serie, avvenuto nel 1996, la 106 è infatti cresciuta nelle dimensioni e nelle ambizioni. La lunghezza è passata da 356 a 368 cm, con un aumento degli sbalzi, e con aggiornamenti che l’hanno resa un po’ più adatta a un impiego a 360 gradi. In quest’ottica è sempre risultata preferibile e la variante a cinque porte, mentre quella a tre è sempre stata sinonimo di contenimento dei costi o di sportività. In questo senso la gamma della Peugeot 106 ha sempre proposto anche versioni brillanti. Tra loro vanno ricordate in particolare le 106 GTI e Rallye. Soprattutto queste ultime, rese più prestanti da una dieta ferrea che le ha spogliate di tutto il superfluo, sono entrate da tempo nel mirino degli appassionati delle youngtimer e delle cosiddette hot hatch.

I MOTORI DELLA PEUGEOT 106 USATA
La Peugeot 106 usata è disponibile con una vasto assortimento di motorizzazioni a benzina e con un paio di unità a gasolio. Queste sono ormai vere rarità e sono poco appetibili, in quanto di vecchia concezione, ancora aspirate e dalla prestazioni modeste. Quanto al fronte a benzina, il panorama si presenta abbastanza eterogeneo. Le versioni più tranquille montano propulsori da 1.0 e 1.1 rispettivamente da con potenze di 44 o 50 CV nel primo caso e di 60 CV nel secondo. All’estremo opposto si pongono le citate Rallye, prodotte in tre configurazioni: 1.3 da 103 CV, 1.6 8 valvole con la stessa potenza e 1.6 16 valvole con 118 CV. Queste auto sono tuttora competitive e vengono talvolta impiegate nelle corse da vari gentleman driver. Nel mezzo si pongono invece le equilibrate versioni 1.4 e le rare 1.6 civilizzate, che sono state vendute - con scarso successo, a onor del vero - anche con cambio automatico. Tutte le Peugeot 106 sono a due ruote motrici e a trazione anteriore.

PRO E CONTRO DELLA PEUGEOT 106 USATA
Le dimensioni compatte della carrozzeria rendono le Peugeot 106 molto agili e maneggevoli negli spazi stretti. Lo scontato rovescio della medaglia è rappresentato da una capacità di carico solo discreta e da un’abitabilità posteriore un po’ sacrificata. Sulle 106 a tre porte chi è destinato al divano deve mettere tra l’altro in preventivo anche qualche problema di accessibilità. Complice l’età della vettura, non ci si deve aspettare molto sul fronte della sicurezza, attiva o passiva che sia. Nessuna 106 ha per esempio mai montato un controllo elettronico della stabilità e sugli esemplari più datati non c’è traccia neppure di Abs e airbag. La dotazione di serie, in generale, è buona solo per gli esemplari negli allestimenti di punta. Queste Peugeot sanno però come farsi perdonare. Le 106 entry level, per esempio, si fanno apprezzare per i consumi e i costi di gestione contenuti. Quelle più performanti, pur senza avere prestazioni da capogiro, risultano molto coinvolgenti e regalano un notevole divertimento nella guida.
Leggi Tutto